La Paura Blu  

 

Diaporama : 1 minuto

 

Vídeo : 9 minuti

 

 

 

Pubblico: dai 6 anni

di José Caldas
con José Caldas
musica Miguel Rimbaud

 

Quinta Parede - (Quinta Parete)

La Quinta Parete è lo spazio immaginario che si oppone alla quarta parete, che in teatro indica la frontiera che separa il pubblico dalla scena. Vogliamo uno spazio che esploda e lasci posto all’intelligenza del nostro giovane pubblico. E ci aspettiamo che i ragazzi accettino questa sfida per vivere nuove avventure, vicine al loro cuore selvaggio e alla loro tendenza naturale per il teatro: il gioco della finzione, del “facciamo finta che…”. A tal fine proponiamo loro la poesia come luogo di scoperta e di utopia, dove ritrovarci tutti alla ricerca del senso della vita e del mondo.  

Una paura blu

 Una paura blu (une peur bleue) è un’espressione francese che significa: una paura terribile. Era blu la paura che provavo ogni volta che ascoltavo la storia di Barbablù. E io chiedevo a mia nonna di ripeterla, all’infinito, sentendo ogni volta un pazzesco brivido che mi percorreva la schiena e poi un piacere che mi tranquillizzava. Era la storia che mi spaventava di più. E, senza conoscere l’espressione francese, il colore blu (della barba?) evocava sempre una paura, come se il bel cielo estivo fosse anche un presagio di terrore.

É questa l’origine del desiderio di raccontare questa storia in teatro. Ma raccontarla essenzialmente come la si sentiva, non con una tecnica speciale o un nuovo sapere. C’è solo, da parte di chi racconta, la volontà di ritrovare una parte della sua infanzia e di darle uno spazio creativo, di tornare a quella condizione dove la percezione dei sensi si trova totalmente dilatata. L’obiettivo è dunque quello di generare un’aura di empatia con gli ascoltatori, che non nasce da una manipolazione tecnica, ma dal fatto che lo spettatore sente con tutto il corpo ciò che lo stesso narratore sta già provando.

“...un brillante gioco teatrale, tutto suggestioni e metamorfosi. Un momento eccezionale di empatia con il pubblico...”  Biennale du Théâtres Jeunes Publics – Lyon

 « …uno spettacolo che intreccia molteplici testi e che pone l’attore al centro del processo artistico...”  -  Público

“... portate i ragazzi a vedere La paura blu e poi ringraziatemi.” Hildegarde Angel – Jornal do Brasil.

 

 

 

Affiche 

basse définition  

 Format JPG,  47 kb

 

 

Affiche 

haute définition  

Format PDF, 494 kb

 

Photos de la pièce en haute définition 

format JPG, 2 Mb en moyenne

 

 

 

 

Recortes de Imprensa - formato PDF, 6 Mb

 

 

Brasil 2006 - formato PDF, 9 Mb

 

 

 

Lyon - França 2007 - formato PDF, 5 Mb

         

 

Grinzane - Itália  2007 - formato PDF, 3 Mb

 

Pittsburgh - U.S.A. 2008 - formato PDF, 0,6 Mb